“OGNI TAPPO UNA GOCCIA D’ACQUA”, LA LOKOMOTIVA IN PRIMA LINEA SULLA RACCOLTA DEI TAPPI DI BOTTIGLIA

Prosegue la raccolta dei tappi di bottiglia (nella foto) promossa dall’associazione reatina La Lokomotiva. A Rieti, i punti di raccolta sono le parrocchie di Regina Pacis e Vazia. Dal 2010, l’associazione ha lanciato il progetto “Ogni tappo una goccia d’acqua”, raccolta di tappi in plastica per finanziare la costruzione di pozzi d’acqua potabile.

“La raccolta dei tappi, oltre ad essere una prima forma di sensibilizzazione civica alla raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente, stimola anche la formazione alla solidarietà (dare acqua a chi non ce l’ha) – spiega l’associazione – Sono soprattutto i bambini, infatti, i primi a voler partecipare all’iniziativa e ad essere coinvolti nel progetto e, ad essere solidali nei confronti di loro coetanei, di altri paesi, che sanno essere in grave emergenza umanitaria ed a rischio di vita, per la mancanza d’acqua potabile.

 L’auspicio e la speranza è che questi stessi bambini che raccolgono i tappi, crescano poi con il sentimento ed il principio che mai più in futuro debbano esserci persone, soprattutto loro coetanei, privati di questo diritto”. La Lokomotiva ha verificato che il ricavato per la consegna di 1 kg di tappi in plastica è di  0,15 – 0,17 centesimi di euro. Una tonnellata di tappi stimata intorno ai 85-90 sacchi (quelli in plastica nera utilizzati per la raccolta dei rifiuti) è di 150/170 euro. I tappi delle bottiglie in plastica, di ogni genere, sono tutti riciclabili. Quelli di altri contenitori (es: detersivi o creme) devono recare la scritta: PP, PE, HDPE, LDPE. Per tutte le info, ci si può rivolgere al sito dell’associazione: www.lalokomotiva.com

Foto: ROSATI © 13 Aprile 2013

Print Friendly, PDF & Email