SCUOLA E COMPETENZE, AI GEOMETRI INCONTRO DELL’UCIM

“Scuola e competenze: didattica, valutazione e certificazione”, è il titolo del convegno organizzato dall’Ufficio Scuola della Diocesi di Rieti, l’UCIIM – associazione professionale cattolica di dirigenti, docenti e formatori – in collaborazione con l’Istituto Ciancarelli e l’Istituto Savoia per il prossimo mercoledì 20 marzo 2013 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso l’aula magna della Scuola ex Geometri di Rieti (via A. M. Ricci 35/A – Rieti) per trattare il concetto di competenza che coinvolge oggi la scuola.

Un concetto importante perché incentrato sulla crescita dell’individuo, crescita nella quale il giovane deve poter esprimere le proprie potenzialità in relazione alle risorse naturali, economiche e sociali presenti nella realtà di vita. La scuola deve essere in grado di sviluppare nell’allievo le necessarie capacità critiche utili a risolvere le situazioni reali che caratterizzano un dato percorso di formazione. Da qui la necessità di una innovazione dell’attività didattica che veda allievo e docenti interagire affinché si realizzi un rapporto di ricerca – azione interdisciplinare.

L’incontro è gratuito ed aperto al pubblico, in particolar modo a tutti i docenti ed a tutti coloro che ogni giorno, a vario titolo, si vedono impegnati nella costruzione di percorsi didattici atti a sviluppare nei giovani le necessarie competenze previste dal percorso di studio intrapreso.

Obiettivo dell’incontro è quello di fornire i principi utili alla progettazione di un curricolo funzionale all’acquisizione delle competenze relative al percorso di studio; utilizzare la valutazione come indicatore dell’efficienza del processo di insegnamento apprendimento; realizzare un modello di certificazione delle competenze capace di far conoscere all’allievo il grado di apprendimento e di competenza raggiunto. (da comunicato UCIM) Foto (archivio) © RietiLife 18 marzo 2013

 

Print Friendly, PDF & Email