DARIO DEL FABRO, A CAGLIARI C’È UN PEZZO DI RIETI

(Ch. Di.) Il presidente Fabrizio Formichetti ne conta 47, ma nominare l’ennesimo giocatore che dalla partecipazione alla Scopigno Cup approda nel calcio che conta fa sempre un certo effetto. Come annunciato dalla nota pubblicata ieri dal comitato organizzatore (http://www.rietilife.it/?p=40194) anche Dario Del Fabro, ha esordito in serie A, vestendo la maglia del Cagliari. Meno di un anno fa, però, il difensore 17enne calcava l’erba dello Scopigno in qualità di capitano della formazione Allievi Nazionali. Era la stupenda finale del 20esimo Memorial Manlio e Loris Scopigno, Cagliari-Roma, valsa poi il secondo titolo consecutivo ai giallorossi.

IL PERCORSO. Cresciuto nelle fila della Torres2000, il talentino non si sottrae all’occhio interessato degli osservatori del Cagliari, che lo portano in rossoblu a 13 anni. Dai Giovanissimi fino alla prima squadra, Del Fabro vanta una gioventù intensa nel Cagliari e conta quindici apparizioni anche nelle Nazionali giovanili. Convocazioni senza mai entrare in campo e poi Coppa Italia, Pescara, Juventus e Lazio sono state le prime tappe ai vertici del club isolano, per il giocatore nato ad Alghero il 28 marzo 1995. Non moltissime ma nemmeno poche comparse per mettersi di nuovo in mostra, stavolta col Milan. I rossoneri – visto il periodo economico non proprio roseo – puntano sui giovani (vedi Mastour) e non disdegnano le capacità del 17enne sardo che intanto, per la partita di domani Cagliari-Genoa, figura tra i convocati.

LA VETRINA MEMORIAL. Certo, giocatori del genere si “vendono” da soli, mettendo in mostra capacità che da subito risaltano. Non è certo la partecipazione al Memorial ad insignirli del titolo di talento. Semmai è il contrario: sono queste giovani speranze, vero futuro del calcio italiano, ad impreziosire la manifestazione che va in scena ogni anno prima di Pasqua. Le foto di Torres, Waterman, Snejder (solo per citarne alcuni), campeggiano dentro al tunnel dello stadio Scopigno e fanno un po’ da monito e un po’ agevolano l’amarcord, pronte ad arricchirsi di altri scatti. Compreso quello di Del Fabro. Foto: Emiliano GRILLOTTI © 12 Gennaio 2013

 

Print Friendly, PDF & Email