OPERAZIONE “TOMB RAIDERS” DEI CARABINIERI

Pubblichiamo il comunicato stampa del Comando Provinciale dei Carabinieri.

Si è conclusa con l’arresto di 3 pluripregiudicati Romeni l’operazione TOMB RAIDERS dei Carabinieri del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo, condotta unitamente ai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Rieti. Con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla commissione seriale di reati contro il patrimonio sono finiti in manette: V. E. detto Vali, del 1969, T. M., del 1984; I.L. del 1988.La banda era specializzata in particolare nella commissioni di furti di grondaie e discendenti in rame, che venivano commessi sia ai danni di private abitazioni, sia ai danni di cimiteri comunali. Le indagini hanno preso avvio da una serie impressionante di furti commessi nel 2012 nel Reatino ai danni di ditte edili e di private abitazioni. I Carabinieri nel corso delle meticolose indagini sono riusciti ad identificare i 3 componenti della banda e a trovare inequivocabili elementi di prova per tutti i furti da loro commessi nella provincia Reatina, nel Ternano, a Perugia ed in Emilia Romagna. La banda oltre a colpire private abitazioni, depredava anche numerosi cimiteri comunali (da qui il nome dato all’operazione). L’elenco dei furti messi a segno denota la pericolosità della banda:
Furto ai danni della CERDOMARE COSTRUZIONI SRL ove oltre ad asportare  grondaie e discendenti pluviali in rame, rubavano anche un semirimorchio. Fatto commesso in Poggio Moiano loc.Osteria Nuova la notte tra il 23/24 febbraio 2012.
Furto ai danni della ditta ROSSETTI COSTRUZIONI, ove oltre ad asportare  grondaie e discendenti pluviali in rame, rubavano anche un semirimorchio. Fatto commesso in Toffia (RI) VIA Farense snc 23/24 Febbraio 2012.
Furto ai danni di una privata abitazione: fatto commesso in Torricella in Sabina 06/07 Marzo 2012.
Furto ai danni di una privata abitazione: fatto commesso in Collevecchio (RI) il 21/22 Maggio 2012.
Furto ai danni di una privata abitazione: fatto commesso a Collevecchio (RI) il 21/22 Maggio 2012.
Furto ai danni di una privata abitazione: fatto commesso in Fara in Sabina (RI) il 21/22 Maggio 2012.
Furto ai danni di una privata abitazione ove oltre ad asportare  grondaie e discendenti pluviali in rame, rubavano anche un autovettura NISSAN Patrol: fatto commesso in Cantalupo in Sabina(RI)il 21/22 Maggio 2012.
Furto ai danni di una privata abitazione: fatto commesso in Montopoli di Sabina (RI) il 23/24 Maggio 2012.
Furto ai danni di una privata abitazione: fatto avvenuto in Fara in Sabina (RI) il 24/25 Maggio 2012.
Furto ai danni di una privata abitazione: fatto avvenuto in Fara in Sabina (RI) il 24/25 Maggio 2012.
Furto ai danni di una privata abitazione: fatto avvenuto in Fara in Sabina (RI) il 24/25 Maggio 2012.
Furto ai danni di una privata abitazione: fatto avvenuto in Fara in Sabina (RI) il 24/25 Maggio 2012.
Furto ai danni di una privata abitazione: fatto avvenuto in Fara in Sabina (RI) il 24/25 Maggio 2012.
Furto ai danni di una privata abitazione: fatto avvenuto in Montopoli di Sabina (RI) il 24/25 Maggio 2012.
Furto ai danni di una privata abitazione ove oltre ad asportare  grondaie e discendenti pluviali in rame, rubavano anche una autovettura FORD Escort Station Wagon: fatto avvenuto in Amelia (TR) il 13/14 Giugno 2012.
Furto ai danni di una privata abitazione: fatto avvenuto in Narni (TR) il13/14Giugno 2012.
Furto ai danni di una privata abitazione: fatto avvenuto in Poggio Mirteto il 27/28/Giugno 2012.
Furto ai danni del Cimitero comunale di Corchiano (VT): fatto commesso in Corchiano (VT)  il 02/03 Ottobre 2012.
Furto ai danni del Cimitero comunale di Cimitero comunale di Todi (PG): fatto commesso in Todi (PG)  il 03/04 Ottobre 2012.
Furto ai danni del Cimitero comunale della frazione Castel dell’Aquila del Comune di di Montecastrilli (TR): fatto commesso in Montecastrilli (TR) il 22/23 Novembre 2012.
Furto ai danni del Cimitero comunale di Montecchio (PG): fatto commesso in Giano dell’Umbria (TR)- Fraz. Montecchio 26/27 Novembre 2012.
Furto ripetuto più volte ai danni del Cimitero comunale di Sassuolo, ove complessivamente asportavano grondaie e discendenti pluviali in rame per un valore di circa 100.000 euro: fatto commesso in Sassuolo (MO) il 29/30 Novembre 2012. Fatto commesso in Sassuolo (MO) il 30 Novembre/01 Dicembre 2012. Fatto commesso in Sassuolo (MO) l’ 8/9 Dicembre 2012.
Fatto commessoin Sassuolo (MO) il 9/10 Dicembre  2012. Fatto commessoin Sassuolo (MO) l’11/12  Dicembre 2012.
Furto ai danni del Cimitero comunale di Correggio (RE) , ove oltre ad asportare  grondaie e discendenti pluviali in rame, rubavano anche un furgone DAEWOO: fatto commesso in Correggio (RE) il 12-13.12.2012.
Furto ai danni del Cimitero comunale di Carpi (MO),  ove oltre ad asportare  grondaie e discendenti pluviali in rame, rubavano anche un FIAT DUCATO: fatto commesso a Carpi (MO) in data 14-15.12.2012.
I tre individui sono stati localizzati nei pressi del quartiere Quadraro di Roma mentre stavano organizzando il loro rientro in Romania. Il Bliz è scattato alle prime ore dell’alba e nei loro confronti si  proceduto con il fermo di indiziato di delitto al fine di scongiurare l’imminente ed attuale pericolo di fuga. Espletate le formalità di rito sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Roma – Regina Coeli.Le indagini proseguono per colpire i canali di ricettazione utilizzati dalla banda, che nel corso delle indagini sono già stati individuati.
Il Fenomeno dei furti di Rame nel territorio Nazionale
Il valore del rame (l’ORO ROSSO) è ormai alle stelle, si ricicla facilmente e si trova ovunque: è il rame, nuovo “metallo prezioso”, che fa sempre più gola alla criminalità organizzata itinerante attratta dalla sua semplice reperibilità e dalla facile rivendita. Il rame si trova un po’ ovunque, scuole, tombini, pali della luce, ferrovie. Il perché dell’aumento di questo tipo di furti trova risposta nel cambiamento dell’incontro tra domanda e offerta nel “mercato nero” del rame. L’aumento della domanda di questo metallo, che ha un’importanza fondamentale nell’economia contemporanea, insieme alla speculazione finanziaria ha portato il prezzo del rame alle stelle. Di conseguenza ciò ha causato un sempre maggiore interesse per il riciclaggio di questo metallo. Questa tipologia di furti si è sviluppata in un business che ha un preciso funzionamento, basato sulla facilità di riciclaggio del metallo e, soprattutto, sulla mancanza di controlli necessari in fase di rivendita: Il rame è molto adatto ad essere riciclato per vari motivi. Quello principale che rende conveniente il riciclaggio è che il rame ha alti costi di estrazione e bassissimi costi di riciclaggio, contrariamente a quello che avviene con altre sostanze. Il riciclaggio non comporta alcuna difficoltà e nella maggior parte dei casi non c’è bisogno di sottoporre gli scarti di rame ad alcuna lavorazione prima di fonderlo. Il rame si vende benissimo. In qualsiasi centro di rottamazione lo prendono senza chiederne la provenienza. Quindi, la facilità di furti, che spesso avvengono in luoghi abbandonati o non controllati, e quello del prezzo della rivendita aumentano ancor di più l’appetibilità del metallo. Il prezzo della sua vendita varia tra i 400,00 e gli 800,00 euro al quintale, a seconda delle piazze di smercio. Foto: CARABINIERI © 21 Dicembre 2012

Print Friendly, PDF & Email