‘RIETI SMART CITY: UNA CITTÀ INTELLIGENTE PER LO SVILUPPO ECONOMICO’

Domani, a partire dalle ore 16, presso la sala consiliare del Comune di Rieti, si terrà il convegno: ‘Rieti Smart City: Una città intelligente per lo sviluppo economico’.  Patrocinata dal Comune di Rieti, dalla Provincia di Rieti, dalla Sabina Universitas, Ibm, Finmeccanica e Baxter, l’iniziativa vuole promuovere Rieti come modello urbano nuovo, capace di creare sviluppo attraverso una rete i cui protagonisti sono i cittadini, le imprese, la pubblica amministrazione. La ‘Smart City’ è anche:  interventi di progettazione sistematica che vedono la città come un insieme coordinato e che utilizzano le tecnologie ‘intelligenti’ per rendere i centri urbani sostenibili sia dal punto di vista energetico ed ambientale che dal punto di vista sociale. La Smart City è una città dove gli investimenti nel capitale umano e sociale, nei processi di partecipazione, nell’istruzione, nella cultura, nelle infrastrutture per le nuove comunicazioni, alimentano uno sviluppo economico sostenibile, garantendo un’alta qualità di vita per tutti i cittadini e prevedendo una gestione responsabile delle risorse naturali e sociali, attraverso una governance partecipata.
Il convegno si aprirà con i saluti del sindaco di Rieti Simone Petrangeli,  del presidente della Provincia Fabio Melilli e del presidente della Baxter Silvio Gherardi.
Numerosi gli interventi:
-Carlo Medaglia, dell’Università Sapienza di Roma/Miur, membro cabina di regia Agenda Digitale, tratterà il tema: Smart City: futuro prossimo o nuova moda?
-Francesca Cruciani, smarter City business development executive Ibm Italia, il tema: Illuminazione pubblica Smart; governare e risparmiare si può.
-Fabio Andreola della Baxter/business unit manager BioSurgery il tema: Baxter e Cisco: un incontro vincente tra IT e Pharma.
-Stefano Collatina, business unit director Hospital Care, Baxter il tema: L’expertise di Baxter in progetti Smart City: creare occupazione migliorando la vita dei cittadini.
-Giorgio Mosca, vice president business development di Selex Elsag Finmeccanica/expo 2015 project director il tema: Come le tecnologie possono essere utilizzate per realizzare città davvero intelligenti.
-Marco D’Ascenzo, tecnoind Impianti il tema: Digestione anaerobica; produzione di energia da fonti rinnovabili.
-Daniele Mitolo, direttore Sabina Universitas il tema: Semplificazione pubblica amministrazione come fattore fondamentale dello sviluppo.
-Marco Pasquali, direttore operativo alleanze locali per l’innovazione della Provincia di Rieti il tema: Quale governance per Rieti Smart City.

Foto: RietiLife © 6 Dicembre 2012

Print Friendly, PDF & Email