“PASQUALE DA CITTADUCALE”: BUFFON MERITA IL PALLONE D’ORO!

Il Pallone d’Oro a Gigi Buffon! Non mi interessa su cosa e se scommette, non mi interessa se ha prestato i suoi soldi a qualcuno, non mi interessa se indossa la maglia della Juventus, non mi interessa se è di destra ò di sinistra, mi interessa solo che Gianluigi Buffon indossi e difenda la maglia della Nazionale così come coloro che hanno combattuto le guerre. Gigi Buffon merita il Pallone d’Oro e non lo dico solo perché è il portiere della Nazionale e perché potrebbe vincere l’Europeo, dopo il Mondiale, ma perché è un uomo fuori dal comune, un calciatore che nessuno può “odiare”,  un personaggio che dice sempre ciò che pensa e che durante il suo lavoro non lesina nulla, spendendosi sempre al massimo.

Un esempio di professionalità e sportività per tutti, mai un gesto fuori luogo, il sorriso stampato e ricambiato nonostante giochi con la squadra più “odiata” del mondo.  La sera scorsa mentre tutti festeggiavano la vittoria sui panzer teutonici, lui era (lo sarei stato anche io) incazzato nero perché visti gli errori banali commessi dai suoi compagni, tutto poteva vanificarsi e lui da vero Capitano ha scelto di smaltire la rabbia piuttosto che la felicità per aver travolto i tedeschi. Buffon è il più forte portiere del Mondo di tutti i tempi, senza tema di smentita. Più di Jascin, più del mitico Dino Zoff, più di Albertosi, più di Zamora, più di tutti e non solo tra i pali. In questo Europeo è stato l’unico che ha trasmesso serenità, calma e voglia di vincere.

E’ tra i giocatori più amati del campionato italiano, tranne a La Spezia dove per motivi campanilistici legati alla sua città nativa lo fischiano sempre, in ogni stadio prende applausi o comunque un profondo rispetto, mai una critica, mai un appunto, mai un’ombra, (a parte un’informativa sulle scommesse datata qualche anno e che non sortirà nulla). Buffon, come nessuno finora, ci sta rendendo orgogliosi incarnando esempio di un’italianità perduta, di un’ Italia che tentano di spaccare con inutili faziosità, innescate perlopiù da poveracci, mentecatti vestiti di verde che straparlano e sparano cazzate a ripetizione. Buffon attualmente è il simbolo di un popolo che vuol andare oltre lo spread, oltre il Pil, oltre tutte le tasse e le accise partorite dal Governo.

Gigi Buffon merita il Pallone d’Oro perché nel corso della sua straordinaria carriera ha vinto tutto, ha accettato la serie B, ha sempre rispettato tutti, ed ha regalato al calcio mondiale un uomo vero e non un ricco-stupido col culo affogato nella Nutella. Gigi Buffon è il numero 1 aldilà del possibile successo ad Euro 2012, degli scudetti o delle Coppe e dei trofei già in bacheca. Gigi Buffon è il portiere della nostra Nazionale, è il Capitano di un Paese che domani sera avrà voglia di riscattarsi per riprendersi il suo ruolo.  Lui avrà ancora la forza per rappresentarci e, vincitore a parte, mai come stavolta merita il Pallone d’Oro.

Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO © 1 Luglio 2012

Print Friendly, PDF & Email