GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO “ENRICO FERMI” DI MONTOPOLI DI SABINA IN VISITA ALLA GUARDIA DI FINANZA DI CIVITAVECCHIA

Pubblichiamo il comunicato stampa della Guardia di Finanza.

Si è svolto nella giornata di ieri un incontro tra gli studenti delle III e IV classi delle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo Statale “E. Fermi” di Montopoli di Sabina (RI) ed i finanzieri della Caserma “G.Bruzzesi” di Civitavecchia.
Il Dirigente Scolastico del menzionato Istituto Statale, Dott.ssa Maria Rita De Santis, ha identificato nelle Fiamme Gialle il qualificato Corpo di polizia idoneo a trasmettere ai propri giovani studenti gli aspetti sociali che le istituzioni svolgono per garantire alla società le necessarie condizioni di benessere e di giustizia, nonchè portare loro il messaggio del rispetto delle legalità e della equità giudiziale, temi di particolare interesse per le attività didattiche svolte nelle scuole. I 70 studenti, accompagnati dai relativi insegnanti, sono stati accolti  presso la Caserma “Col.G.Bruzzesi” dai Comandanti del Reparto Operativo Aeronavale,  Colonnello t.ISSMI Virgilio Giusti, della Stazione Navale, Capitano Attilio Spampinato e della Compagnia, Capitano Fabio Ciancetta, che hanno illustrato le attività di polizia economico-finanziaria espletate dal Corpo, sul territorio e nello scenario operativo aeronavale. Successivamente gli studenti e gli insegnanti accompagnatori sono stati condotti presso la Darsena Romana, nel porto di Civitavecchia,  dove hanno sede le unità cinofile ed i mezzi navali della Guardia di Finanza.
I giovani ospiti, con vivo interesse, hanno assistito ad una esercitazione  delle unità cinofile della locale Compagnia, impegnate in una simulazione di ricerca di sostanze stupefacenti  ed  hanno successivamente visitato le unità navali ormeggiate in banchina, soffermandosi sul nuovo guardacoste “G 200 Brigadiere Buratti” ed effettuando brevi crociere portuali a bordo delle tecnologiche vedette classe “2000”,  per far vivere in ognuno di loro l’emozione di un momento operativo. L’incontro ha avuto la peculiarità di far conoscere i compiti istituzionali della Guardia di Finanza, mostrando ai ragazzi gli aspetti reali del servizio svolto dai Finanzieri, il cui operato viene di massima conosciuto esclusivamente attraverso gli organi di informazione. Al termine della visita, i finanzieri hanno voluto offrire un piccolo rinfresco ai ragazzi e nel contesto sono stati consegnati materiali divulgativi istituzionali e simpatici gadgets. Gli insegnati accompagnatori hanno espresso il loro vivo apprezzamento e soddisfazione per la professionalità dimostrata dai militari del Corpo. Foto: Guardia di Finanza © Civitavecchia, 24 Maggio 2012

Print Friendly, PDF & Email