GARA ESTEMPORANEA DI PITTURA DOMENICA A MAGLIANELLO ALTO

L’Associazione C.R.S. Maglianello Alto organizza per domenica 27 Maggio  2012 la 35a edizione della Gara Estemporanea di Pittura. Il tema che vogliamo proporre ai pittori in erba di quest’anno  è: “ARTigianato! Riscoprendo…colorando gli antichi mestieri”.
L’Associazione ha scelto di proporre ai concorrenti  (piccoli e grandi) un tema per riscoprire i MAESTRI dei mestieri caratteristici dell’artigianato, attività che le nuove generazioni sembrano aver dimenticato pur avendo ereditato un grande patrimonio dal loro sapere.  Per valorizzare al meglio i mestieri più antichi, l’organizzazione metterà  a disposizione dei partecipanti  dei veri e propri artigiani, i quali elaboreranno i loro manufatti all’interno di singolari botteghe, delle caratteristiche cantine del paese adibite per l’occasione. Le novità che renderanno unica la manifestazione di quest’anno saranno dunque:
•    La presenza di orefici, decoratori, calzolai, ceramisti, vetrai ed altri artigiani che metteranno in vetrina la propria professione. Per due giorni, Maglianello tornerà indietro nel tempo, diventando un borgo dell’artigianato locale, al fine di fornire a tutti i concorrenti la migliore ispirazione possibile.
•    Il coinvolgimento di gruppi scolastici delle classi primarie e secondarie, con i quali vi sarà una comunicazione preventiva con i rappresentanti della scuola, che verranno accompagnati in un tour all’interno delle botteghe degli artigiani allestite in tutto il paese. Gli alunni partecipanti potranno vedere con i propri occhi come venivano elaborati i prodotti che, nei nostri giorni, sono il solo risultato di processi industriali standardizzati. Al termine del tour, ai ragazzi verrà data l’occasione di esprimere i loro interessi, curiosità e impressioni attraverso la realizzazione di lavori, inerenti al tema della gara, con qualsiasi tecnica di pittura, che saranno poi esposti insieme ai lavori dell’estemporanea. I gruppi scolastici parteciperanno ad un concorso fuori gara, dove il riconoscimento (attrezzature varie per la scuola) verrà assegnato all’intero gruppo scolastico. Sarà possibile tuttavia per i ragazzi partecipare alla gara estemporanea singolarmente, nelle rispettive categorie divise per età.
Il valore aggiunto della manifestazione sarà la cornice dedicata all’evento; Maglianello Alto fornisce infatti il giusto mix di storia, cultura e natura per mettere in risalto le opere dei nostri ospiti e per creare quella atmosfera di unico ed originale che solo i manufatti degli artigiani possono avere. Uscire dalla monotonia, dalla standardizzazione, per recuperare un tocco di originalità e di unicità, rende la manifestazione speciale per i partecipanti che potranno vivere un’esperienza a tutto tondo, osservando e realizzando delle opere uniche nel loro genere. Foto: RietiLife © 21 Maggio 2012

Print Friendly, PDF & Email