PRIMO TROFEO NAZIONALE DI NUOTO SINCRONIZZATO

Il 14 e 15 aprile si è svolto presso la piscina di Campoloniano, il primo trofeo invernale di nuoto sincronizzato nazionale Uisp. La manifestazione rientra nell’iniziativa NuotiAmo Uisp, promossa nel 2012 sul territorio nazionale dalla Lega nazionale nuoto.
È la prima gara Uisp di sincronizzato riservata solo a tesserati Uisp; abbiamo chiesto a Mauro Ricucci, responsabile nazionale del nuoto sincronizzato per la Lega nuoto Uisp, di illustrarci l’idea da cui nasce la manifestazione. “Organizziamo da anni un campionato italiano aperto ai tesserati Uisp e agli iscritti alla Federazione nuoto, che quest’anno si svolgerà a giugno a Bagno di Romagna (Fc), in questo caso invece si tratta di una manifestazione promozionale. È una gara di sportpertutti, aperta anche a tesserati Fin, settore propaganda, mentre sono esclusi gli atleti agonisti. L’intenzione della manifestazione è stata quella di coinvolgere le bambine che hanno poche occasioni di fare gare a livello nazionale, quelle che si avvicinano adesso al sincro, o le sincronette, le ragazze più grandi che praticano per divertimento, senza finalità agonistica. Ci sono state  esibizioni di singolo, duo, trio e squadra; le gare si sono  svolte  sabato pomeriggio e domenica mattina,e sono state  premiate le prime tre di ogni categoria e specialità ma tutte hanno avuto un premio di partecipazione”. Per questo debutto è stata scelta la capitale della Sabina sia per la funzionalità e capacità ricettiva del suo principale impianto natatorio coperto sia per la fattiva collaborazione organizzativa offerta dalla Provincia di Rieti, da Risorse Sabine Spa nella persona del Presidente Giovanni Mascioletti, dalla Lega Nuoto Regionale del Lazio e dal locale Comitato Provinciale della Unione Italiana Sport Per Tutti. Le atlete impegnate nell’evento sono state  più di un centinaio, provenienti da tutte le parti d’Italia e facenti parte di queste società:
– Syncro UISP – Bolzano
– Gymnasium – Pordenone
– Circolo Nuoto UISP – Bologna
– Agua Center – S. Felice sul Panaro (Mo)
– Team Marche – Ancona
– Senigallia Nuoto – Senigallia
– UISP – Monterotondo (Rm)
– Lega Nuoto Regionale UISP – Lazio
– Poseidon – Caserta
Da sottolineare l’intenzione degli organizzatori di costituire un appuntamento fisso anche per le prossime stagioni sportive. Una gara tutta al femminile. Claudio FOVI presidente Uisp di Rieti “Il nuoto sincronizzato è uno sport femminile, noi non abbiamo società di uomini. Le iscritte, circa 120, hanno un’età che va dai 7-8 anni ai 20 e arrivano da tutta Italia: da Bolzano a Caserta, da Bologna ad Ancona a Padova. Il sincronizzato è ancora poco sviluppato al sud, mentre al nord si sta facendo strada tra le giovani. È una disciplina complessa, di difficile accesso, molto legata alla coreografia. Noi cerchiamo di recuperare l’aspetto ludico e scenografico. È la prima volta che organizziamo il trofeo ma abbiamo intenzione di mantenerlo in calendario perchè c’è molto interesse: credo ci sia spazio per un’attività che rompa i limiti della selezione e apra a nuova partecipazione”. La manifestazione è stata organizzata con la collaborazione della Lega nuoto regionale del Lazio e del comitato Uisp di Rieti.  “Il settore del nuoto sincronizzato – continua Mauro Ricucci – si sta ancora strutturando, per adesso ci appoggiamo all’esperienza dei tecnici e dei giudici della federazione, ma a breve formeremo un gruppo di giudici nostro. Il nostro obiettivo è la completa autonomia dal punto di vista tecnico e del gruppo giudici. A Rieti sperimenteremo un regolamento tecnico Uisp: stiamo facendo delle prove, lo consideriamo ancora suscettibile di miglioramenti, in attesa di licenziarlo come regolamento ufficiale”.  Nel  sito nazionale della Lega nuoto  www.uisp.it/nuoto/  i risultati di tutte le gare.Foto: RENZI © 18 Aprile 2012

Print Friendly, PDF & Email