DOMENICA CELEBRAZIONI PER SANTA FILIPPA MARERI

Pubblichiamo il comunicato stampa delle Suore Francescane di Santa Filippi Mareri in Borgo San Pietro.

“ Solenni celebrazioni in occasione del 776° anniversario della morte  di Santa Filippa Mareri ,  organizzati dalla Consorelle  del Monastero in Borgo San Pietro di Petrella Salto ”.
Domenica  19 Febbraio 2012  in occasione del 776° anniversario dalla scomparsa della Santa del Cicolano, che fu discepola e contemporanea di San Francesco e di  Santa Chiara, le Suore Francescane di Borgo San Pietro (RI) organizzano le solenni celebrazioni  che osserveranno il seguente calendario:
TRIDUO IN PREPARAZIONE DELLA FESTA
Nei giorni 18 -17 -19- e  febbraio alle ore 17,30 presso il Monastero.
DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012:
ore 08,30  S. Messa nella Cappella della Santa;
ore 11,00 Solenne celebrazione Eucaristica ufficiata e da Sua Eccellenza Mons. Delio Lucarelli – Vescovo di Rieti – con la partecipazione del Vescovo Emerito di Sulmana  S.E. Mons. Giuseppe Di Falco e del Vescovo Emerito di Viterbo  S.E. Mons Lorenzo
ore 12,00 Processione per le vie del Paese con la statua e la reliquia  del Cuore della Santa fino a raggiungere la spiaggia del Lago Salto  dove la Madre Generale, a bordo del natante del  Nucleo sommozzatori dei Carabinieri di Roma si porterà sul punto del lago dove è sommerso l’antico monastero per la deposizione di un omaggio floreale.
ore 13,00: Benedizione e distribuzione della minestra di fave e del pane benedetto a tutti gli intervenuti,  nella Piazza di S. Filippa antistante il Monastero di Borgo San Pietro.
ore 15,30: nella sala del teatro si esibirà il Coro Orpheus con musiche e canti.
Come ormai da tradizione, l’evento è particolarmente atteso dalla Comunità dei fedeli del Cicolano, ma anche da tutta la Comunità cattolica della Diocesi Reatina. I dettami di Santa Filippa, una delle figure di spicco della Santità femminile del mondo cattolico,  hanno  attraversato indenni i secoli portando a tutti e in particolare ai poveri e agli oppressi,  un messaggio di speranza incastonato in quella cornice di umiltà che è data dal pensiero francescano. Alla Celebrazioni eucaristica, prenderanno parte le massime Autorità Religiose, Militari e Civili  della Provincia di Rieti, a testimonianza della devozione nei confronti della  Santa del Cicolano. La madre Generale, Suor Assunta d’Olimpio e le Consorelle tutte, in occasione di questa ricorrenza, invocano l’intercezione di Santa Filippa Mareri per la  popolazione tutta e  per il mondo intero, esprimendo un francescano saluto di  pace e bene. Foto: Suore Francescane © 17 Febbraio 2012

Print Friendly, PDF & Email