VENERDI PRESENTAZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI

Pubblichiamo il comunicato stampa dell’assessorato alla cultura del Comune di Rieti.

La Biblioteca Paroniana suggella con la carta dei servizi e la certificazione di qualita’  il percorso di miglioramento e crescita iniziato 14 anni fa.  Alla presentazione del nuovo strumento di informazione e trasparenza, due ospiti d’eccezione, gli esperti del settore Nerio Agostini e Loredana Vaccani. Sottoscritto il patto con gli utenti.
La Biblioteca Paroniana presenterà venerdì prossimo 13 gennaio alle ore 11, presso la propria Sala di Consultazione la CARTA DEI SERVIZI che rappresenta  il punto di arrivo di un percorso di crescita iniziato nel 1998 con il trasferimento della Biblioteca nei locali dello storico Monastero di Santa Lucia, fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Rieti, Gianfranco Formichetti. Un iter di miglioramento costante che si perfeziona con la CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001:2008, e con la predispozione della CARTA DEI SERVIZI, uno strumento di gestione attraverso il quale la Biblioteca si impegna formalmente ad offrire  precise garanzie ai cittadini/utenti in ordine di funzionalità, adeguatezza, e continuità dei servi erogati . Questo documento contiene la descrizione dei servizi offerti, le modalità di accesso, le regole di gestione, le relative garanzie: Si realizza una sorta di  “patto” con i cittadini/utenti, elemento fondamentale per assicurare un servizio pubblico di rilevante valore sociale e culturale che ormai da molti anni la Biblioteca persegue con professionalità. Ampia anche la parte dedicata  allo specifico rapporto con i cittadini, l’ascolto, i suggerimenti, i reclami, i diritti e i doveri. La CARTA DEI SERVIZI, ha validità pluriennale e verrà rinnovata al raggiungimento degli obiettivi dichiarati. “Un punto di arrivo  – ha dichiarato il Direttore della Biblioteca, la Dott.ssa Gabriella Gianni –  dopo un lungo cammino di incremento del patrimonio documentario, di crescita del numero e della tipologia dei servizi, della professionalità di tutti coloro che vi lavorano, ma anche una ripartenza verso nuovi traguardi grazie alla qualificata programmazione impostata per il triennio 2012-2104 – il Direttore ha poi concluso dicendo – la CARTA DEI SERVIZI vuole essere uno strumento  che fornisce la chiave di accesso a tutti coloro che utilizzano la Biblioteca, uno strumento di informazione-trasparenza rivolto all’ascolto della voce dei cittadini nell’ottica di un miglioramento continuo”.
Illustri relatori parteciperanno alla presentazione della CARTA DEI SERVIZI, gli esperti del settore del calibro di Nerio Agostini e Loredana Vaccani. Una presenza autorevole che testimonia il significativo obiettivo raggiunto dalla Biblioteca Paroniana che oltre ad essere un’istituzione che salvaguardia il patrimonio librario, è diventata un laboratorio culturale in grado di promuovere un’intensa attività culturale.
Programma 13 gennaio ore 11:
Assessore alla cultura Gianfranco Formichetti
Direttore Biblioteca, Gabriella Gianni
Esperto, Nerio Agostini
Esperto, Loredana Vaccani

Foto: Emiliano GRILLOTTI © 11 Gennaio 2011

Print Friendly, PDF & Email