WRITE & SING ECCO I VINCITORI

Pubblichiamo comunicato stampa di Write & Sing.

Si svolgerà sabato 11 giugno alle ore 18, presso l’Auditorium Varrone in via Terenzio Varrone 57 a Rieti, la premiazione della IV edizione del Concorso Letterario e Musicale “Write & Sing”. Ancora una volta le tre sezioni artistiche hanno ottenuto un gran numero di partecipazioni da quasi tutte le regioni italiane, confermando un trend in continua crescita. Nei concorsi di Poesia, Narrativa e Musica (nelle categorie Giovani e Adulti), sono stati ben 163 i concorrenti totali (102 per la poesia, 45 per la narrativa, e 16 per la musica). Tra loro 24 saranno premiati nella serata finale presentata dalla giornalista reatina Francesca Dominici, ma nessuno dei concorrenti selezionati conosce ancora il proprio piazzamento finale. Le opere in concorso sono a tema libero, con una sezione speciale dedicata al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Ospite d’Onore della serata il cantautore romano Pier Cortese, che si esibirà in alcuni suoi brani nel corso dell’evento, mentre l’accompagnamento musicale sarà affidato come nell’edizione 2010 al pianista Alessandro Cruciani. “Sono orgoglioso e contento – spiega il presidente di Write & Sing Matteo Scappa – per aver deciso insieme ai soci dell’associazione di onorare in questa edizione il nostro bel paese con una categoria a tema. A darci ragione, l’arrivo di ben 40 opere cioè il 25% del totale, che hanno riguardato l’anniversario dell’Unità nazionale. Nonostante le innumerevoli difficoltà economiche che la nostra Onlus deve sostenere nel realizzare una manifestazione di portata nazionale, la sinergia e l’aiuto di tanti enti pubblici e partner hanno reso possibile arrivare alla quarta edizione. In quattro anni sono stati 500 gli iscritti che hanno concorso per un posto nelle nostre antologie”.                 “Una cosa su cui dovremo riflettere è il dato relativo alla scarsa partecipazione degli istituti scolastici primari della nostra provincia – aggiunge Scappa – nonostante la partecipazione fosse gratuita. Insegnanti di Vercelli o Foggia hanno fatto partecipare i propri alunni mentre a Rieti non c’è stato quasi alcun riscontro. Nessuna polemica ma un dato di fatto che vorremmo migliorare in vista della prossima edizione, sperando in una collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale, per inserire il concorso come attività all’interno dei Piani formativi e per dare uno spazio a tutti coloro che vorrebbero provare a scrivere una poesia, un racconto o a cantare una canzone. Per questo siamo a disposizione degli istituti, ma intanto godiamoci l’evento conclusivo di questa quarta edizione che sarà ricca di novità e di sorprese”.

Ecco i vincitori in ordine alfabetico divisi per sezione e categoria

Poesia Giovani Tema Libero: Barbieri Valentina (Roveleto di Cadeo – Piacenza), Ognissanti Marco (Stornarella – Foggia), Vannucchi Giulia (Viareggio – Lucca).

Poesia Adulti Tema Libero: Braccini Fabiano (Milano), Di Bartolomeo Luca (Capaccio Scalo – Salerno), Masci Simona (Rieti), Mestrone Roberto (Volvera – Torino).

Narrativa Giovani: Gallo Sara (Magliano Sabino – Rieti), Linguari Serena (Rieti), Marchioni Luca (Rieti), Silverii Greta (Lanciano – Chieti).

Narrativa Adulti: Bernava Arturo (Chieti), Perotti Silvana (Napoli), Veronese Simonpietro (Lentate sul Seveso – Milano).

Poesia Giovani Tema 150°Anniversario Unità d’Italia: Iacuitto Beatrice (Rieti), Peroni Rachele (Ascoli Piceno),  Vecchiarelli Ludovica (Rieti).

Poesia Adulti Tema 150°Anniversrio Unità d’Italia: Boccia Vitantonio (Terzigno – Napoli), Canfora Alberto (Roma), Mestrone Roberto (Volvera – Torino).

Musica: Damiano Carraro (Cittaducale, Rieti), Statale 4 (Rieti), Elena Traina (Monza Brianza), Francesco Ferrieri (Albano Laziale).

Print Friendly, PDF & Email