“FORMAZIONE LOGISTICA”

Pubblichiamo comunicato stampa della Provincia.

Questa mattina presso la sede della Provincia di Rieti l’assessore alla Formazione, Giancarlo Felici, ha presentato i 6 corsi di formazione in materia di logistica. I destinatari finali di delle attività formative saranno 90 soggetti, di cui 20 occupati e 70 disoccupati o inoccupati, maggiorenni e residenti in provincia di Rieti. Attraverso il finanziamento di queste azioni formative la Provincia intende partecipare attivamente al processo di realizzazione e consolidamento del Polo della Logistica di Passo Corese e a tal fine ha messo a disposizione 420 mila euro (provenienti dai fondi P.O.R. FSE 2007-2013) per attivare interventi formativi realmente rispondenti alle esigenze delle imprese che si insedieranno nel Polo della Logistica. L’intervento consiste nella realizzazione di corsi di formazione per formare figure professionali individuate nell’ambito dell’”Indagine di contesto per l’individuazione di azioni formative per lo sviluppo occupazionale del Polo della Logistica di Passo Corese” realizzata dal Consorzio per lo Sviluppo industriale della Provincia di Rieti su incarico della Provincia. I corsi finanziati nello specifico sono:

 

  • n.2 per tecnici informatici esperti di software e hardware logistici;
  • n.2 per addetti al magazzinaggio e stoccaggio merci;
  • n.2 per addetti alla gestione della qualità delle certificazioni ambientali ed etichettature di prodotto per il comparto logistico.

I corsi saranno realizzati da Asi.Form ed Enaip e prevedono tirocini presso le aziende che hanno aderito. Questa iniziativa ha l’ambizione di formare ragazzi che possano trovare faclmente impiego nel Polo della Logistica di Passo Corese che, secondo noi, rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio – ha dichiarato l’assessore Felici – Questi corsi non sono solo teorici, cercano infatti di coniugare le esigenze delle imprese a quelle delle popolazione e, grazie anche all’impegno e alla collaborazione del sindaco di Fara in Sabina Mazzeo, cercano di farlo in anticipo rispetto alle necessità che ci prospetterà il mondo del lavoro e il mercato. Alle aziende che verranno ad operare nel Polo della Logistica quindi non forniremo bassa manovalanza ma personale specializzato”.  Foto: Itzel COSENTINO/Agenzia PRIMO PIANO © 4 Maggio 2011

Print Friendly, PDF & Email