AL VIA LA LOMBARDINI CUP

Pubblichiamo comunicato stampa della Lombardini Marine.

E’ stata presentata al Tempio di Adriano a Roma la terza edizione della Lombardini Cup 2011, il circuito di regate organizzato dalla Lombardini Marine, azienda reatina che produce motori per la nautica di tutto il mondo. La Lombardini Cup si conferma una delle principali manifestazioni veliche del Mediterraneo, grazie alla collaborazione di prestigiosi yacht club europei e all’inserimento di alcune regate internazionali di altissimo livello tecnico, assumendo una posizione di rilievo nelle regate d’altura europee. Alla presentazione a Roma sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale di Rieti Gianni Turina, l’assessore provinciale alle Attività Produttive Giancarlo Felici che ha sostenuto il circuito, il presidente del Coni provinciale Luciano Pistolesi. Tra gli intervenuti Gianni Borghi presidente Gruppo Lombardini, Luigi Aldini director Lombardini Marine, lo skipper Cino Ricci, il giornalista Rai Giulio Guazzini e i velisti Andrea Mura e Matteo Miceli. Presenti anche i rappresentanti dei circoli nautici che ospitano le regate della terza edizione Lombardini Marine Cup Alessandro Farassino, Silvia Traunero, Claudio Gorelli, Livio Georgevich, Giuseppe Tasca d’Almerita e Giorgio Salateo. Le sei tappe del circuito si disputeranno ogni mese da aprile ad ottobre, consentendo una visibilità mediatica internazionale per oltre sei mesi, grazie anche ai numerosi eventi collaterali organizzati dalla Lombardini Marine. Circa 600 imbarcazioni e migliaia di velisti parteciperanno alle seguenti tappe in programma:

ROMA PER 2 (RIVA DI TRAIANO, 10-17 APRILE 2011).

Ritenuta ‘la classica’ della vela d’altura italiana che ha visto negli anni la partecipazioni di numerosi campioni quali Giovanni Soldini, Isabella Autissier, Vittorio Malingri, Andrea Mura…

LA DUECENTO LOMBARDINI CUP (CAORLE, 13 MAGGIO 2011)

Nata nel 1994 è ormai una regata di riferimento dell’alto Adriatico sul percorso Caorle – Sansego (CROAZIA) – Caorle

LOMBARDINI CUP TROFEO PORTO TURISTICO DI ROMA (OSTIA, 27-29 MAGGIO 2011)

La ‘Annual Regatta’ del Club Nautico di Roma, challenger of record of 34th America’s Cup, che si disputa su un percorso Roma-Ginnutri-Roma.

BRINDISI – CORFU’ (BRINDISI, 8 -10 GIUGNO 2011)

Storica regata del sud Adriatico che da 26 anni coinvolge centinaia di velisti che si sfidano sulla rotta Brindisi – Corfù

PALERMO – MONTECARLO (PALERMO, 18 AGOSTO 2011)

Una regata di altissimo livello tecnico con partenza da Palermo ed arrivo a Montecarlo che grazie all’organizzazione del Club Nautico de Monaco e del Circolo della Vela Sicilia risulta da anni uno degli eventi più glamour della stagione.

TROFEO BERNETTI (SISTIANA, 2 OTTOBRE 2011)

Oltre 200 barche si sfidano nel golfo di Sistiana durante il week end precedente la famosa ‘Barcolana’ attirando l’attenzione di numerosi velisti, ospiti e visitatori. <Un circuito prestigioso – ha spiegato Luigi Aldini – dove c’è tanto sport e tanto agonismo ma dove ci sono anche tanti valori come natura, ambiente, ecologia, romanticismo, amicizia e solidarietà>. E soprattutto la solidarietà è il punto di forza di questa terza edizione grazie all’iniziativa di Giulio Guazzini che porta avanti per la prima volta nel circuito e nella sua imbarcazione in gara giovani con disagio psichico, impegnati come i normodotati ad affrontare il mare e la competizione seguiti da terapeuti. L’iniziativa si chiama “Vela solidale” e si propone di inserire in un contesto reale, in una vera barca, giovani con disabilità psichica. Foto: Lombardini © 1 Aprile 2011

 

Print Friendly, PDF & Email