SANTA FILIPPA MARERI

Pubblichiamo comunicato stampa delle Suore Francescane di Santa Filippa Mareri in Borgo San Pietro.

“ Per il 775° anniversario della scomparsa  di Santa Filippa Mareri  avranno luogo i solenni festeggiamenti organizzati dalla Consorelle di Borgo San Pietro di Petrella Salto ”.
Domenica  20 Febbraio 2011  in occasione del 775° anniversario dalla morte della Santa del Cicolano, discepola e contemporanea di San Francesco e Santa Chiara, le Suore Francescane di Borgo San Pietro (RI) organizzano i solenni festeggiamenti  che osserveranno il seguente calendario:

TRIDUO IN PREPARAZIONE DELLA FESTA
Nei giorni 17 -18- e 19 febbraio alle ore 17,00 presso il Monastero.

DOMENICA 20 FEBBRAIO 2011:
ore 08,30  SS. Messe   continuative nella Cappella della Santa;
ore 11,00 Solenne celebrazione Eucaristica ufficiata e da Sua Eccellenza Mons. Delio Lucarelli – Vescovo di Rieti – e dal Vescovo Emerito di Sulmana  Mons. Giuseppe Di Falco con la partecipazione di Sua Eccellenza Mons Sergio Pagano Prefetto dell’Archivio segreto del Vaticano. Saranno presenti i Sacerdoti del Cicolano.
ore 12,00 Processione per le vie del Paese con la statua e la reliquia  del Cuore della Santa fino a raggiungere la spiaggia del Lago Salto  dove la Madre Generale, a bordo del natante del  Nucleo sommozzatorii dei Carabinieri di Roma si porterà sul punto del lago dove è sommerso l’antico monastero per la deposizione di un omaggio floreale.
ore 13,00: Benedizione e distribuzione della minestra di fave e del pane benedetto a tutti gli intervenuti.  La distribuzione GRATUITA avrà luogo nella Piazza di S. Filippa antistante il Monastero di Borgo San Pietro.
ore 15,30: nella sala del teatro avrà luogo la proiezione della presentazione del libro “La bonifica reatina” del Prof. Roberto Marinelli.

L’evento, come tutti gli anni, è particolarmente atteso dai fedeli del Cicolano, ma anche da tutta la Comunità cattolica della Diocesi Reatina. Gli insegnamenti della Santa del Cicolano, una delle figure di spicco della Santità femminile, non hanno perso valore nei secoli trascorsi, ma anzi si sono rafforzati,  donando slancio a chi crede e ha sempre creduto nel pensiero francescano. Interverranno alla Celebrazioni eucaristica, le massime Autorità Religiose, Militari e Civili  della Provincia di Rieti, a testimonianza della devozione nei confronti della  Santa. La madre Generale e le Consorelle tutte, in occasione di questa ricorrenza e in un momento difficile come quello che l’umanità sta attraversando, invocano l’intercezione di Santa Filippa Mareri per la nostra popolazione e  per il mondo intero, esprimendo un francescano saluto di  pace e bene. Foto: SUORE FRANCESCANE © 18 Febbraio 2011

Print Friendly, PDF & Email