SPECIAL OLYMPICS

Pubblichiamo comunicato stampa di Special Olympics.

Una piccola valle imbiancata si è trasformata nel magico palco dei “Giochi sotto l’albero… sulla neve” nella tre giorni del Monte Terminillo organizzata da Special Olympics Italia Team Regione Lazio e dallo Special Olympics Italia Team Provinciale di Rieti. L’evento, nato in collaborazione con la Regione Lazio, la Provincia di Rieti, il Comune di Rieti, il Coni Regionale, il Coni provinciale di Rieti,  gli enti di Promozione Sportiva, e l’Apt, ha visto per il secondo anno consecutivo protagonisti atleti di società di tutto il Lazio. Ottanta gli iscritti provenienti da tutte le province limitrofe in rappresentanza di 13 team (Polisportiva Noi con Voi, Anfaas Cisterna, Asd Girasole, Asd Con Noi, Asd Roma 12, Nuova Era, Tevere Remo, Canottieri Lazio, Coop Stadion, Juppiter Sport, Il nostro Futuro, Mai Soli, La Rete). In totale oltre duecento presenze che hanno inaugurato la nuova stagione invernale terminillese sotto la regia del responsabile tecnico dell’evento, il maestro Enrico Faraglia. Le attività, spostate per motivi di sicurezza nella “Valletta” di Pian de’ Valli, hanno ripresentato il prova lo sport per la disciplina della corsa con le racchette da neve e introdotto lo sci da fondo. Non sono mancati momenti di sport unificato, in cui l’atleta partner ha svolto lo stesso percorso con gli Atleti speciali. Ad accompagnare gli Atleti, la professionalità dei maestri delle scuole di sci che operano sulle piste locali: Terminillo, SP, Pian de’ Valli, La Baita, protagonisti di una suggestiva fiaccolata che visto come ultimo tedoforo l’Atleta Emanuele di Caprinica di Viterbo del team Juppiter Sport.  La lettura del giuramento è stata affidata alla voce dell’atleta reatina Donatella. Come in ogni evento Special Olympics, l’aspetto ricreativo ha giocato un ruolo importantissimo: ad allietare pomeriggi e serate sono stati il clown Bertoldo, la tombolata e la serata danzante, momenti a cui hanno partecipato anche familiari, tecnici, dirigenti, amici e i numerosi volontari con le classiche casacche colorate.

“Abbiamo vissuto un altro grande appuntamento che, nonostante il maltempo di venerdì scorso, ha riportato sulla nostra montagna tutta l’energia del movimento Special Olympics – dichiara Morena De Marco, direttore provinciale del Team di Rieti – Abbiamo triplicato le presenze e questo è motivo di grande orgoglio. La neve non è mancata e ci ha permesso di rispettare il programma, offrendo tutte le possibilità di sport e divertimento che volevamo dedicare ai nostri atleti e a tutti gli ospiti di questi Giochi. L’auspicio è che questo evento possa consolidarsi nel tempo rafforzando la propria valenza sociale, educativa e turistica”.

“Per molti – aggiunge Stefania Cardenia, direttore del team Special Olympics Lazio – è stato il primo vero contatto con la neve e con le attività di gioco e sport che vi si possono organizzare. I giochi sotto l’albero del Terminillo, così come quelli di Fiuggi, rappresentano tappe importanti per lanciare il messaggio che Special Olympics non è soltanto sport, ma anche tempo libero. Abbiamo vissuto in tanti un fine settimana all’insegna del divertimento, unendo alla diffusione del nostro messaggio sociale ed educativo, quello della valorizzazione turistica di uno dei territori più affascinanti della nostra regione. In tal senso un grazie va rivolto alle istituzioni e agli enti che hanno contribuito alla realizzazione dei nostri progetti. Abbiamo già fissato le date dell’edizione 2011, in cui vorremmo organizzare dei veri e propri giochi regionali per la corsa con le racchette da neve, prova lo sport di sci di fondo e speriamo di introdurre nel programma anche lo sci alpino”. Foto: Special Olympics © 20 Dicembre 2010

Print Friendly, PDF & Email